15 dicembre 2008

Massima attenzione della stampa per i Giovani Democratici

Aperta la campagna di adesioni promossa dai Democratici. Giaretta: «La crisi rinnova l’interesse per la politica»

Matteo Corbo segretario dei giovani Pd

«La politica è sempre uguale a se stessa, nelle facce e nei modi, va rinnovata»


Matteo Corbo , 24 anni, studente di Giurisprudenza, è il nuovo segretario dei giovani padovani del Partito Democratico. È stato votato all'unanimità nel congresso che si è tenuto ieri nella ex sede dei Ds, in via Beato Pellegrino. «Rinnovamento, questione generazione, democrazia dal basso, federalismo». Sono queste le parole d'ordine del nuovo segretario che succede a Paolo Giacon. Al congresso sono intervenuti il segretario regionale Paolo Giaretta, Piero Ruzzante, Margherita Miotto e il sindaco Zanonato. I temi più importanti della tua generazione? «La precarietà del lavoro, i diritti civili, la legalità, la riforma della scuola e dell'università». E la politica? «Le rimprovero di essere sempre uguale a se stessa, nelle facce e nei modi. Vorrei che venisse posta con forza la questione del rinnovamento».

Zanonato l'ha colta subito: «Conto sui giovani per aprire subito dopo Natale un tavolo programmatico. Sono quasi 10mila i giovani che voteranno alle amministrative per la prima volta, c'è bisogno di un impegno forte come programma, conto su di voi». E ancora: «I giovani sono tentati dall'antipolitica del populismo, invece devono raccogliere la sfida della complessità della politica». Paolo Giacon gli ha fatto eco: «Chiedo ai più giovani di sperimentare nuovi forme nei contenuti e negli strumenti nel fare politica. Questo è il vero valore aggiunto».

Ieri intanto gazebo in tutte le città del Veneto per il tesseramento e a Padova in maniera simbolica c'erano i giovani in piazza a produrle, simbolo di un'attenzione che vede oltre 500 ragazzi frequentare le scuole di formazione, locali e regionali per nuovi dirigenti del partito. Tullio Chierego è stato il primo ad essersi tesserato al Partito Democratico. Ha 21 anni, è nato a Gioia Tauro, risiede a Padova dove studia Giurisprudenza. «La mia scelta è legata a due motivi: credo nel progetto del partito a livello nazionale, nonostante le difficoltà che sta attraversando, e a livello locale sono spinto dall'entusiasmo di alcuni amici con i quali condivido ideali e prospettive future» dice.

Due i punti ai quali vuole dedicare il suo impegno: «Credo sia giusto occuparsi dell'integrazione razziale, e in quanto giovane intendo presentarmi con una lista alle elezioni studentesche di marzo. E' importante lavorare anche nel mondo dell'istruzione, e io posso farlo nell'ambito universitario».

L'incontro al gazebo di via S. Fermo, in centro città, è stato l'occasione per toccare con mano lo stato d'animo delle alte cariche all'interno del Pd. Il senatore Paolo Giaretta è decisamente ottimista: «Crediamo in una militanza che si realizzi attraverso una campagna di tesseramento, e i giovani sono quelli che si stanno avvicinando maggiormente». Sempre secondo Giaretta, il momento di crisi sta portando con sé un rinnovato interesse nei confronti della politica, da parte di tutte le fasce d'età: «La gente ha voglia di capire cosa sta succedendo e come le istituzioni possono intervenire. Ci stiamo avvicinando ad una nuova stagione fatta di passione politica e partecipazione attiva da parte del cittadino».

Eva Franceschini


Da Il Gazzettino
del 14 dicembre 2008
pagina VII

6 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte gli errori ortografici e la dimenticanza del fatto che Matteo non succede solo a Paolo Giacon dei Giovani della Margherita ma anche a Chiara Zampieri di Sinistra Giovanile, direi bene!

Anonimo ha detto...

Precisazione: non succedo a nessuno perchè prima la carica non esisteva. E' difficile dire che succedo agli ultimi segretari di Sg e GdM perchè grazie a Dio questa è una cosa completamente nuova. Comunque, gli ultimi segretari di Sg e GdM sono stati rispettivamente Luca Micalizzi e Francesco Rossi, non Chiara e Paolo. Quindi l'articolista aveva proprio cannato, come anche su altri particolari. Direi però che la perdoniamo visto lo spazio dedicato ai Gd, in maniera del tutto inconsueta..

Matteo Corbo ha detto...

Ah ero Matteo ovviamente..

Anonimo ha detto...

Ah ok! Sti giornalisti...

Anonimo ha detto...

complimenti per l'elezione. Mi spiace non essere potuto rimanere fino alla fine. Spero che sia l'inizio di un percorso lungo e fruttuoso per una giovanile nata da poco :)

michele ha detto...

un complimento per l'elezione e gli auguri a tutti di buone feste e buon 2009. PD Valcerusa

Powered By Blogger