25 giugno 2008

Autunno caldo o estate fredda

Quando Veltroni ha annunciato una grande mobilitazione contro il governo per Ottobre quasi mi sono ricordato di essere iscritto a un partito. Poi mi è venuto un dubbio: perché Ottobre? Non vorrei che in attesa di un autunno caldo l’estate si raffreddi troppo.

Berlusconi 2 come Berlusconi 1 usa lo Stato come se fosse di sua proprietà (non mi stupisco, ma ancora mi indigno). Così mentre sorseggeremo un martini bianco – ghiaccio – limone in una spiaggia che più bella non si può, tutti i suoi processi, come le foglie in autunno, cadranno.

“Ci sono posti dove sono stato/ dove il Piave mormorava / e la sinistra era paralizzata / e la destra lavorava” canta De Gregori nel suo ultimo brano Celebrazione.

Per questo in alcune città i comitati per la legalità organizzano presidi, volantinaggi e iniziative davanti ai tribunali, con bandiere di partito e cartelli scritti da persone comuni.

Ecco, quindi, la mia proposta: creiamo anche noi, con le associazioni più vicine, un comitato padovano per la legalità. Iniziamo qualche volantinaggio davanti al tribunale, facciamo capire che essere democratici significa anche essere intransigenti nella difesa dei principi costituzionali, perché mentre la legalità si permette di andare in vacanza, l’illegalità e la corruzione morale lavorano anche di notte…


Paolo Tognon

8 commenti:

vinza ha detto...

Paolo, credo che tu abbia perfettamente ragione. Potremmo organizzare inieme a lab 48 un'iniziativa simbolica davanti al tribunale...tipo tutti in costume con cartelloni "la giustizia va in vacanza" o qualcosa di simile. Semlice e simbolico.

Anonimo ha detto...

bella idea!! In costume davanti al tribunale ah ah... Ma in che senso la stai pensando? Cioè noi dobbiamo essere quelli che non mandano in vacanza la giustizia e comunque più che contro il Pd il messaggio deve essere contro la gestione del potere del caimano. Tu come la intendi? Però mi fa troppo ridere. Ad ogni modo so che le energie sono molto limitate, però pensiamoci...

Matteo Corbo ha detto...

L'idea è buona.

vinza ha detto...

Secondo me dovrebbe essere organizzata con una quindicina di persone in costume con un ombrellone e qualche sdraia dei cocktail e dei volantini e uno striscione con scritto "Berlusconi manda in vacanza la giustizia!" . Non c'è nessuno sforzo organizzativo ma avrà un sacco di risalto mediatico. Chiediamo anche a lab 48.

Anonimo ha detto...

Anche per me si può fare, l'idea è ottima! non credo i problemi organizzativi siano insormontabili, soprattutto se messi a confronto col grande ritorno mediatico che un'iniziativa simile potrebbe avere.
Pensiamoci seriamente.

Anonimo ha detto...

gdem chiama lab 48 risponde..l'idea è ottima!! avete qualche idea per il giorno? dal 25 al 30 luglio è troppo tardi? servono permessi per fare una cosa del genere davanti al tribunale?
se siamo in tanti chiaramente avrebbe molto più risalto però , come dice giustamente paolo le risorse sono limitate!!
si potrebbe pensare anche ad una iniziativa con bruno tinti (toghe rotte) per l'autunno restando a tema!!

vinza ha detto...

Ciao Mac,
sicuramente servono permessi. mi sto informando, cmq non dovrebbe essere difficile. Sarebbe bello essere in tanti...ma anche una ventina di persone attirerebbero l'attenzione. Per altre iniziative sulla giustizia io ho anche il contatto con Paolo Luca che è sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di padova, lui è molto bravo ed è anche nell'associazione nazionale magistrati. Sui tempi: io la roba in costume la farei prima, tipo dopo il 10 luglio...
Ciao

Giovanni ha detto...

Perché dici Berlusconi 1 e 2 quando si tratta di Berlusconi 3 e 4? ;)

Powered By Blogger