25 settembre 2008

Alitalia, firma vicina: Silvio come la Tatcher?Non scerziamo!

Su Alitalia pare vicino l’accordo.
Sta per partire quindi la grande macchina della mistifcazione.
Silvio ha risolto il problema, esattamente come ha fatto con i rifiuti di Napoli. E l’opposizione ha messo i bastoni tra le ruote, infischiandosene degli interessi del paese.
La storia è ben diversa e si fa presto a raccontarla.
Silvio qualche mese fa ha messo i bastoni tra le ruote al governo in carica, mettendo in fuga, complice Epifani, la miglior offerta possibile per Alitalia, quella di Air France.

I francesi garantivano il pagamento dei debiti e il rilancio della compagnia, in cambio, ma mi sembra ragionevole, volevano averne il timone.
Messi in fuga i francesi, Silvio mette in campo la cordata dei Capitani Coraggiosi ( Cai) che però hanno il fiato corto dal punto di vista economico e non hanno il know how necessario quindi prospettano non solo tagli colossali di personale, ma indirizzano la compagniad un ruolo provinciale, di piccolo cabotaggio ( la cosiddetta compagnia “di bandierina”).
Cgil, piloti e Pd ( Veltroni) insistono perchè si trovi un partner estero.
Paventando un ritorno all’origine, cioè alla soluzione osteggiata in campagna elettorale, Silvio dice: “O Cai o morte” “O si accetta il piano della cordata italiana o si va al fallimento”.
Gli antagonisti non cedono. E l’accordo che oggi si profila, dando loro ragione, prevede finalmente il socio straniero ( Air France o Lufthansa).
Il quale socio straniero prima o poi prenderà il controllo della compagnia.
Gioco dell’oca, ritorno al via?
Certo, ma con una piccola differenza: il socio straniero prenderà possesso della compagnia senza accollarsene i debiti, mentre Air France a marzo era disponibile a farlo.
Il risultato di Silvio è quindi quello di aver messo ( inutimente, visto che si poteva fare diversamente) le mani nelle tasche degli italiani, ognuno dei quali ( neonati e moribondi compresi) dovrà tirare fuori con questa soluzione 100 euro a testa.
Vittoria di Silvio?
Non scherziamo: gestione disastrosa condotta con cinismo e dilettantismo.
Ma il can can mediatico è pronto: W Silvio, nuovo Tatcher…

Vincenzo Cusumano

1 commento:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ci risiamo...è come sempre... la risoluzione sarà alla fine quella che darà maggiori interessi personali...

Powered By Blogger